Il trucco per stare bene e vivere al meglio?

Il trucco di benessere

Il trucco per stare bene e vivere al meglio? E’ semplice, si tratta di un’attività fisica costante che rappresenta un elisir di lunga vita, fondamentale per essere sempre al massimo della forma.

Alcuni potrebbero ribadire che la palestra è mortalmente noiosa, oppure che con i ritmi pressanti della routine quotidiana è davvero impossibile trovare il tempo per un po’ di sport. Ebbene, tutte queste scuse lasciano il tempo che trovano, perché l’unica cosa che serve è una dose di buona volontà, dopodiché il gioco è fatto. Oggi, quando si parla di sport le alternative sono pressoché infinite, sia in termini di attività sia in termini di fasce oraria, insomma, spazio alla fantasia perché ce n’è proprio per tutti i gusti.

Iniziamo col dire che la palestra non è solo sala pesi, ormai tutti i centri propongono tantissimi corsi di fitness. A seconda delle proprie esigenze è possibile optare per attività cardiovascolari, come spinning, striding, aerobica e zumba; per un’attività funzionale o di body pump, per lavorare con i pesi, andando a stimolare il metabolismo basale, a ritmo di musica e in compagnia; o per discipline che mirano all’allungamento e al rafforzamento dei muscoli, come yoga, pilates, posturale e il nuovissimo gyrotonic, che vanno a tonificare anche i muscoli stabilizzatori, i più difficili da lavorare.

Per coloro che invece desiderano orientarsi verso discipline più strutturate non mancano corsi di box, pre-pugilistica, difesa personale e arti marziali pensati per lui e per lei; espressamente per le ragazze, invece, nell’ultimo periodo, sta spopolando la pole dance.

Per chi ama allenarsi all’aria aperta, perché non organizzare partite di tennis, di squash o di calcetto? Del resto, sono anche un ottimo pretesto per trascorrere del tempo con gli amici. Mentre coloro che sono davvero pigri possono unire l’utile al dilettevole, iscrivendosi a un corso di ballo. In fondo, che sia Salsa, Swing o Tango, l’importante è stare in movimento.

Infine, non manca l’alternativa green. Le biciclette ormai, anche nel nostro paese, sono diventate un diffuso mezzo di locomozione. Ne esistono tante tipologie, pieghevoli, artigianali e perché no, con pedalata assistita, dunque non rimane che l’imbarazzo della scelta.

Insomma, in poche parole, anche quando si va a ritmi velocissimi è importante trovare il tempo per sé stessi, soprattutto perché una quotidiana attività fisica rappresenta un vero toccasana, non solo per il corpo, ma anche e soprattutto per la mente e lo spirito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *