FORMA E FESTIVITA’, FINALMENTE GLI OPPOSTI “SI ATTRAGGONO”

Natale

Premesso che si ingrassa tra Capodanno e Natale, e non tra Natale e Capodanno, chi lo ha detto che le feste devono rappresentare necessariamente un attentato per la linea? Dove sta scritto che se non si esagera non c’è il divertimento? Magari in passato tutto questo poteva anche avere un fondo di verità ma oggi sicuramente non è più così, basta una buona dose di amor proprio e qualche piccolo trucco in cucina e il problema è risolto.

Poi bisogna anche ammettere che, ogni tanto, è anche bello cedere alle tentazioni, e con pochi trucchi la linea è al sicuro! Allora, se generalmente la regola è preparare pietanze bilanciate, proteine, carboidrati e grassi, magari nei giorni a ridosso delle festività si può strizzare l’occhio alla dieta Dukan, famosa per la precedenza data alle proteine rispetto agli altri nutrienti. Ma c’è di più, perché in realtà esistono ricette buonissime, dietetiche e proteiche, che possono essere tranquillamente essere messe in tavola senza arrecare alcun danno alla linea e suscitando  l’entusiasmo dei presenti. Avete mai pensato che il panettone può essere light o addirittura proteico? Ebbene si, basta seguire una delle tantissime ricette a disposizione online che trasformano questo dolce, tanto caro alla tradizione, in qualcosa di innocuo per la dieta. Poi, qualora si sia affezionati alle proprie ricette, il segreto è quello di sostituire le farine normali con quelle integrali o proteiche, oppure, sempre per rimanere fedeli alle ricette classiche, per i primi è possibile semplicemente sostituire la pasta tradizionale con quella proteica. Ma se invece non vi piace cucinare niente paura, perché in commercio si trovano, già pronti, dolci proteici e senza zuccheri aggiunti.

La ciliegina sulla torta? Magari non sedersi a tavola super affamati, come? Per esempio sgranocchiando un buonissimo finocchio fresco poco prima del pasto. Infine un ultimo, utilissimo, consiglio, terminate il pranzo con una bella tisana, al posto del vecchio amaro, molto più salutare ed anche appagante e poi, per finire in bellezza, scegliete al posto del tavolo da gioco, tipico dei pomeriggi natalizi, una bella passeggiata all’aria aperta, ideale per stimolare il metabolismo dopo un bel pranzo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *