Allenamento: Ecco qualche trucco per amplificare gli effetti

Allenamento

Ti stai allenando ormai da qualche mese e non vedi ancora i risultati sperati? Niente paura, perché bastano pochi, semplici trucchi per amplificare gli effetti dell’attività fisica e vedere in tempi più rapidi un netto miglioramento.

Innanzitutto è importante adottare un’alimentazione sana ed equilibrata, andando a distribuire l’energia da assumere durante l’intera giornata in almeno 5 pasti giornalieri e non solo nei tre principali, così da evitare quel senso di fame che poi porta ai dannosi “sgarri” nemici della forma fisica.
Dopo l’attività sportiva è bene reintegrare liquidi e zuccheri, con acqua, frutta fresca, secca e semi oleosi (ricchi di omega 3 e 6), che riforniscono di glicogeno i muscoli. Se necessario si può ricorrere anche a centrifughe o bevande arricchite con minerali e zuccheri semplici, ma senza abusarne. L’idratazione è fondamentale durante tutto il corso della giornata e non solo in concomitanza dello sport.
Se si pratica sport per perdere peso è necessario assumere meno calorie rispetto al normale fabbisogno energetico, ma in questo caso è opportuno rivolgersi a un dietologo o un nutrizionista. Inoltre, è bene tenere sempre sotto controllo il proprio stato di salute, effettuando regolari visite mediche che, tra l’altro, riveleranno anche i miglioramenti derivanti dall’attività fisica. Naturalmente, in caso di patologie è opportuno essere seguiti da uno specialista.

Prima dell’ allenamento è bene effettuare una fase di riscaldamento per preparare i muscoli e al termine un breve allungamento per defaticarli. Poi, sarebbe ideale riservare allo stretching una sessione di lavoro dedicata. Infine non va dimenticato che per ottenere i risultati migliori anche il riposo deve rientrare nel programma di allenamento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *