ALIMENTAZIONE, IL LATO B DI UN CORRETTO ALLENAMENTO

Alimentazione ABC

Se un allenamento costante è il primo passo per ottenere un fisico definito e tonico, non è l’unico. Infatti per raggiungere i risultati sperati, come una crescita muscolare, è necessaria una corretta alimentazione caratterizzata dall’assunzione delle calorie necessarie per coprire anche il dispendio energetico speso durante l’attività fisica, mantenendo così il giusto equilibrio psico-fisico.

A differenza di quanto si potrebbe pensare, non bisogna preferire solo alcuni macronutrienti a discapito di altri, perché è fondamentale seguire una dieta varia che si caratterizzi per il bilanciamento di proteine, carboidrati e grassi. Ebbene si, anche i tanto temuti grassi sono fondamentali per la corretta assimilazione degli altri nutrienti e per l’attivazione del metabolismo, mentre frutta e verdura (sia fresca sia cotta) garantiscono un adeguato apporto di acqua, sali minerali, vitamine e fibre.

Inoltre, sempre per assicurare l’adeguato apporto energetico, è bene effettuare almeno cinque pasti giornalieri, inserendo, oltre alla colazione (da consumare poco dopo la sveglia per attivare il metabolismo), il pranzo e la cena, uno spuntino a metà mattina e una merenda nel pomeriggio.

Infine non bisogna dimenticare l’importanza di bere molto acqua durante il corso di tutta la giornata, assumendola anche sotto forma di tisane, particolarmente consigliate la sera, per aiutare il corpo a eliminare le scorie in eccesso.

Chiaramente le quantità variano a seconda dell’intensità dell’allenamento cui ci si sottopone. Al crescere dell’attività fisica deve corrispondere un aumento delle calorie assimilate, per introdurre la giusta quantità di “carburante” ed evitare che, in una situazione di carenza energetica, vengano intaccati i muscoli. Poi, qualora sia necessario, è possibile ricorrere anche agli integratori, anche se i nutrienti ricavati dagli alimenti devono sempre rimanere la fonte primaria di energia per il corretto funzionamento dell’organismo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *