Una marcia in più

Marcia in piu

L’estate è finita e oltre l’abbronzatura ha lasciato qualche chilo di troppo? Niente paura, eliminarli non è assolutamente un problema, anzi una pausa dall’allenamento e anche dal regime alimentare che si segue durante tutto l’inverno non è che un bene per l’organismo e per il metabolismo che, con la ripresa dell’attività sportiva, risponderà alla grande a tutti gli stimoli che potremo offrirgli.

La prima cosa naturalmente è riprendere con regolarità l’allenamento, certo, in maniera graduale, sia per quanto riguarda il carico sia per quanto riguarda l’attività cardiovascolare che, soprattutto nel primo mese di ripresa, può essere mantenuta a livello aerobico. Quindi per chi si diletta in discipline come corsa, spinning o striding può essere molto utile, qualora si sia sprovvisti, dotarsi di un cardio frequenzimetro che aiuta a fare un allenamento mirato, caratterizzato dalla corretta alternanza tra momenti di lavoro e pause di recupero.

Poi sicuramente un altro tema importante è quello dell’alimentazione, che non equivale ad iniziare una dieta ferrea, fatta di sacrifici e privazioni, ma semplicemente al porre una maggiore attenzione al bilanciamento dei pasti, tra carboidrati, grassi e proteine. Spesso infatti si tende a demonizzare queste ultime, credendo che ridurle oltremisura possa agevolare la perdita di peso, ma così facendo si cade in un equivoco, perché, invece, le proteine sono la benzina per il nostro motore: i muscoli, e non vanno ridotte, anzi, semmai aumentate, anche con prodotti estremamente golosi. Per esempio, si possono introdurre nell’alimentazione quotidiana delle proteine in polvere da assumere sotto forma di ottimi frappè (si può scegliere tra gusti veramente irresistibili), oppure da inserire nelle ricette dei pasti, perché no, anche dolci. Oppure si può ricorrere a tutta una serie di alimenti, chiaramente dietetici che, nella loro composizione, sono naturalmente arricchiti con fonti di proteine.

Insomma, il gioco è facile perché veramente oggi i prodotti tra cui scegliere sono davvero tanti. Dunque che dire se non buon allenamento, buon appetito e, soprattutto buon divertimento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *