Primavera: istruzioni per l’uso.

Primavera

Con l’arrivo della primavera e del cambio di stagione è normale sentirsi stanchi e affaticati. Del resto, anche la tradizione associa al mese di Aprile il “dolce dormir”. La verità è che il mutamento climatico comporta un cambiamento metabolico, dovuto all’aumentare delle temperature e della luce. In particolare, il disturbo consiste nell’accusare stanchezza al risveglio e durante l’arco della giornata, insieme a debolezza muscolare. Per quanto il fenomeno possa essere fastidioso e persistente, non bisogna disperare perché esistono diverse accortezze che possono sicuramente aiutare ad alleviarlo se non ad eliminarlo definitivamente.

Le parole d’ordine sono: alimentazione e sonno. Due fattori fondamentali, e fortemente correlati tra loro, per il corretto equilibrio dell’organismo e per il ripristino delle energie.

Per quanto riguarda l’alimentazione è importante distribuire i pasti durante la giornata, in modo tale da non appesantire il riposo notturno. Dunque, una colazione abbondante, un pranzo bilanciato e una cena frugale. Questo agevolerà anche il riposo notturno, fondamentale per la corretta e completa rigenerazione del corpo (e della mente) da cui dipende l’intero svolgimento delle attività diurne. Per evitare il rischio di svegliarsi stanchi, è bene cercare di dedicare al sonno dalle 8 alle 6 ore giornaliere, cercando di arrivare al momento di coricarsi già in uno stato di relax. E allora, dato che gli stress di cui bisogna liberarsi sono davvero tantissimi, e non sempre è facile prendere sonno, via libera a tisane rilassanti, a base di camomilla o valeriana, ma anche all’uso di integratori naturali che aiutano a migliorare e intensificare la qualità del sonno, come la melatonina.

Del resto, mai come in questo periodo, gli integratori sono un vero e proprio toccasana, fornendo il giusto apporto di vitamine e minerali. Ad esempio, la “vitamina C” (acido ascorbico) aiuta a ripristinare le energie e rafforzare il sistema immunitario. Il magnesio aiuta a tenere sotto controllo l’ansia e lo stress. La caffeina determina una maggior lucidità mentale e fisica. E allora, perché aspettare? Basta recarsi nel negozio giusto e, con l’aiuto di un esperto, selezionare il prodotto più indicato per affrontare al meglio l’inizio della bella stagione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *