Il carrello è attualmente vuoto.
Idratazione: Acqua, una fonte di vita
Il nostro corpo è composto al 70% di acqua, elemento fondamentale per innescare tutte le funzioni vitali. Va da se che l’idratazione è più che importante e di norma è consigliato bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, anche sotto forma di tea e soprattutto tisane.
Tuttavia, quando si pratica un’attività sportiva costante il fabbisogno di liquidi aumenta perché subentra la necessità di integrare quelli persi e allora è fondamentale, anche per i ottenere i risultati sperati dall’allenamento, non sottovalutare il fattore “idratazione”.
Un’attività fisica intensa implica una maggiore perdita di liquidi, dovuta in primis all’aumento della sudorazione. Naturalmente il fabbisogno di liquidi dipende da diversi fattori, come le condizioni climatiche e la tipologia di allenamento. Una sessione di lavoro aerobico, ad esempio, determinerà una perdita di liquidi molto più grande di una allenamento anaerobico. Chiaramente durante l’allenamento, specialmente nella stagione calda è possibile reintegrare la perdita di liquidi anche attraverso bevande contenenti sali minerali e zuccheri semplici, perché consentono di recuperare più velocemente le sostanze di cui si ha bisogno, l’importante però è non abusarne!