Creatina? Conosciamola meglio

Quando assumere creatina

Ormai dalla ripresa dell’allenamento sono passati più di due mesi, ma non è detto che i risultati sperati siano già stati raggiunti. In particolare, quando la massa muscolare sembra in una fase di stallo, per stimolarne la crescita è possibile ricorrere ad un integratore semplice ma efficace: la creatina.

La creatina è un prodotto molto conosciuto tra gli sportivi ma, esattamente, di cosa si tratta, a cosa e perché può aiutare il metabolismo muscolare? Partiamo innanzitutto dalla composizione. La creatina non ha nulla a che vedere con sostanze pericolose o illegali, perché sostanzialmente è un integratore naturale, costituito da una catena di tre amminoacidi essenziali: glicina, arginina, e metionina.

L’immagazzinamento di questa sostanza determina una maggior capacità dei muscoli di rigenerare energia (ATP) da usare poi nell’allenamento, aumentando le ripetizioni e il peso delle stesse. Naturalmente, ad un maggiore sforzo corrisponderà un miglior risultato e allora in breve tempo i muscoli risulteranno più forti e potenti, e dunque aumenteranno anche di volume. In pratica la creatina è una sorta di aiuto naturale a superare i proprio limiti, a dare, uno sprint al proprio fisico.

La creatina rappresenta l’alleato ideale per chi si allena, sia a scopo ricreativo sia, per i professionisti, grazie ai suoi numerosi effetti positivi, tra cui: l’aumento della forza, la crescita muscolare e la perdita di massa grassa (naturali conseguenze di un miglioramento nell’allenamento).

Infine, anche se la creatina è contenuta in alimenti come carne rosse e pesce, per farne il pieno le quantità da assumere sarebbero talmente grandi da non essere più benefiche né per il fisico né per il portafoglio, e allora basta scegliere tra i tanti integratori disponibili sul mercato. Chiaramente meglio optare per quelli a base di creatina pura al 100% e sempre facendo attenzione a non superare le dosi giornaliere consigliate, che variano tra i 4-6g al giorno. E i risultati si faranno vedere dopo brevissimo tempo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *