Il carrello è attualmente vuoto.
ALIMENTAZIONE? ECCO UN PICCOLO “ABC”
Anche se per stare in forma non è necessario essere degli scienziati, qualche informazione in materia di nutrizione può essere molto utile per conoscere meglio il proprio corpo e come funziona. In realtà, il segreto per essere in forma è abbastanza semplice e consiste in un’alimentazione varia, da cui non bisogna escludere nessuno dei tre macronutrienti principali: carboidrati, proteine e grassi.
I carboidrati, in altre parole zuccheri, sono la famiglia più ampia di nutrienti e si dividono in semplici e complessi. Al di là dei luoghi comuni, infatti, i carboidrati non sono solo gli alimenti raffinati, derivanti dalle farine o i dolci (carboidrati complessi) ma anche tutta la frutta e la verdura (carboidrati semplici, DA PREFERIRE) che, in più, sono fonte di vitamine e minerali, utili per la produzione di energia e una maggiore idratazione, oltre ad avere funzioni antiossidanti, nel senso che proteggono le cellule dai radicali liberi, prodotti in grande quantità dagli sportivi per l’elevato consumo energetico. Infine, è bene tener presente che fanno parte dei carboidrati anche tutte le bevande alcoliche e non, a partire dai succhi di frutta (che sarebbe meglio evitare) ai cocktail.
Le proteine sono fondamentali per la loro funzione costruttiva e riparatrice dei muscoli (sopperiscono al consumo dei tessuti muscolari durante lo sport). Anche questa famiglia è molto ampia ma, bisogna sottolineare, che le proteine di origine animale si caratterizzano per una catena complessa di amminoacidi, indispensabile per tutte le nostre necessità, difficilmente reperibile nella sua interezza nelle proteine di origine vegetale.
Infine ci sono i grassi, davvero indispensabili per far funzionare alla grande il metabolismo, perché da loro dipende la corretta assimilazione degli altri macronutrienti, soprattutto dei carboidrati. In pratica, i grassi al di là dei falsi miti, sono fondamentali per tenere sotto controllo gli zuccheri.
Per riassumere, cosa raccomandano gli esperti per essere sempre in forma e con le giuste energie?
– Seguire una dieta varia ed equilibrata con il corretto apporto di macronutrienti (16% di proteine, 26% di grassi e 58% di carboidrati), suddividere l’alimentazione in almeno 5 pasti nell’arco della giornata e bere molto; – evitare le diete ‘dissociate’ (p.es. carboidrati a pranzo e proteine a cena);- assumere gli integratori solo se prescritti dal medico.